Il Golden Gate Bridge è sicuramente uno dei ponti più belli del mondo che stupisce per l’imponenza delle sue torri, lo spessore dei cavi di sospensione e la lunghezza della campata. Situato sulla Highway 101, garantisce un collegamento di vitale importanza tra San Francisco e le contee settentrionali. Nel mese di maggio 2012, il Golden Gate Bridge ha compiuto 75 anni.

VISITA AL GOLDEN GATE BRIDGE

Attraversare il Golden Gate Bridge è un’esperienza entusiasmante - in auto, a piedi o in bicicletta. È prevista anche una passeggiata virtuale per coloro che non hanno la possibilità di farlo di persona.

Accesso al ponte: i pedoni e i ciclisti possono accedere ai marciapiedi durante le ore diurne. In particolare, nei giorni feriali possono utilizzare entrambi il marciapiede orientale, mentre nei fine settimana i ciclisti possono accedere solo al marciapiede occidentale. Dato l’elevato afflusso di persone, si raccomanda in ogni caso la massima prudenza. Il ponte è lungo 2,7 km, quindi è bene indossare scarpe comode e vestirsi a strati.

È vietato l’uso di pattini (sia in linea che a rotelle) e skateboard. Sono ammessi solo i cani di supporto a persone con disabilità.

Indicazioni stradali e parcheggio: i marciapiedi sono raggiungibili attraverso i parcheggi sudorientale o nordorientale che conducono ai punti di osservazione.

NUOVO sistema elettronico di pagamento pedaggi al Golden Gate Bridge: dal 27 marzo 2013, il pedaggio si paga solo per via elettronica, eliminando così la sosta al casello. In questo modo, attraversare il ponte è più facile. Il pedaggio è riscosso automaticamente tramite il sistema FasTrak (l’equivalente del nostro Telepass) oppure tramite il riconoscimento della targa del veicolo (Pay-By-Plate).

È possibile scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze tenendo conto della frequenza dei viaggi e dalla modalità di pagamento che si preferisce utilizzare. Per maggiori informazioni consultare il nostro sito internet. Le informazioni sono disponibili in diverse lingue! http://goldengate.org/tolls/italian.php

  • FasTrak. I clienti FasTrak pagano una tariffa scontata (5 dollari per i veicoli a due assi). Con il FasTrak, il sistema dialoga con un piccolo apparato montato sul parabrezza e un’antenna applicata sul tetto della vettura e riscuote il pedaggio. L’apparato è fornito dietro pagamento di un deposito cauzionale rimborsabile di 20 dollari. Il FasTrak è obbligatorio per utilizzare la corsia riservata al car pooling (ammesso che si abbiano i requisiti) e pagare la tariffa scontata di 3 dollari. Per maggiori informazioni consultare il sito internet del FasTrak.
  • Riconoscimento della targa (Pay-By-Plate). Questa soluzione addebita il pedaggio al riconoscimento della targa del veicolo (6 dollari per veicoli a due assi). Leggere qui per saperne di più sulla soluzione Pay-By-Plate.
    • La modalità ‘prepagato’ basata sul riconoscimento della targa è ideale per coloro che vogliono pagare nel momento in cui transitano effettivamente sul ponte. La registrazione può essere effettuata con carta di credito. Registrati oggi stesso.
    • Il pagamento una tantum conviene agli automobilisti che transitano di rado sul ponte, che provengono da altre regioni e che preferiscono pagare in contanti. Il pagamento una tantum può essere effettuato online, telefonicamente, direttamente 30 giorni prima oppure 48 ore dopo il transito per il casello. Leggere qui per saperne di più sul pagamento una tantum.
    • La fattura corrispondente all’importo dovuto è inviata a tutti gli intestatari dei veicoli di cui il sistema elettronico ha registrato il transito e che non sono riconducibili ad alcuna modalità di pagamento (FasTrak, automobilisti che hanno registrato la targa della propria vettura o che hanno eseguito il pagamento una tantum). Leggere qui per saperne di più.

Informazioni per chi utilizza una vettura a noleggio. Chiedere alla società di autonoleggio le modalità di addebito dei pedaggi relativi al transito sui ponti della Bay Area, la zona metropolitana intorno alla Baia di San Francisco. È possibile sottoscrivere il programma di pagamento dei pedaggi offerto dalla società di autonoleggio, pagando la relativa commissione giornaliera per il servizio. Se non si desidera sottoscrivere tale programma, PRIMA di transitare sul Golden Gate Bridge è necessario effettuare il pagamento una tantum.

Per i veicoli con più di due assi l’importo del pedaggio dipende dal numero di assi.

SHOPPING AL GOLDEN GATE BRIDGE

Una visita al Golden Gate Bridge non è completa senza un giro ai nuovissimi Bridge Pavilion e “Round House”, che si trovano sul nuovissimo piazzale riservato ai visitatori sul lato sudorientale (come raggiungerlo). Il Bridge Pavilion custodisce una raccolta di documenti e oggetti che illustrano la storia del ponte, e vi si può trovare anche una vasta gamma di nuovi articoli appositamente realizzati per l’anniversario del ponte. Inoltre, una mostra interattiva allestita all’esterno della struttura illustra i principi tecnico-scientifici su cui si è fondata la costruzione del ponte.

 

Presso la nuova “Round House”, più accogliente e accattivante, è possibile partecipare a una visita guidata e ascoltare l’affascinante storia della costruzione del ponte, fatta di pericoli, sfide e opere dell’ingegno.

PARCHEGGIARE AL GOLDEN GATE BRIDGE

I punti di osservazione con aree di parcheggio che includono posti riservati ai disabili sono situati sui lati sudorientale e nordorientale del ponte.

TRASPORTI

L’azienda di trasporti Golden Gate Transit (GGT) offre un servizio di trasporto regionale a tratta fissa nelle contee di San Francisco, Marin e Sonoma. Corse limitate sono disponibili anche per collegare San Rafael, situata nella parte centrale della contea di Marin, e la stazione BART di El Cerrito/Del Norte, nella parte occidentale della contea di Contra Costa. Nella contea di Marin è disponibile un servizio di autobus limitato a livello locale gestito dall’azienda di trasporti Marin Transit. L’orario prevede corse giornaliere frequenti, con servizio ridotto durante il fine settimana e nei giorni festivi. Consultare gli orari degli autobus sul nostro sito internet.

La società di navigazione Golden Gate Ferry (GGF) assicura collegamenti frequenti tra San Francisco e Larkspur, nella parte centrale della contea di Marin, e tra San Francisco e Sausalito, nella parte meridionale della contea di Marin. L’orario prevede traghetti giornalieri frequenti, con servizio ridotto durante il fine settimana e nei giorni festivi. Il servizio NON si effettua il giorno del Ringraziamento, a Natale e Capodanno. Consultare gli orari dei traghetti sul nostro sito internet.

CORSE E ORARI DEGLI AUTOBUS GGT E DEI TRAGHETTI GGF

CALENDARIO DELLE FESTIVITÀ 2013-2014

 

Orario
dei traghetti

Orario
degli autobus

Independence Day, giovedì 4 luglio 2013

FESTIVO

FESTIVO

Labor Day, lunedì 2 settembre 2013

FESTIVO

FESTIVO

Columbus Day, lunedì 14 ottobre 2013

Feriale

Feriale

Veterans Day, lunedì 11 novembre 2013

Feriale

Feriale

Thanksgiving Day, giovedì 28 novembre 2013

NON SI EFFETTUA

FESTIVO

Giorno successivo al Thanksgiving Day, venerdì 29 novembre 2013

FESTIVO MODIFICATO
(Larkspur)
FESTIVO
(Sausalito)

Feriale

Natale, mercoledì 25 dicembre 2013

NON SI EFFETTUA

FESTIVO

Capodanno, mercoledì 1 gennaio 2014

NON SI EFFETTUA

FESTIVO

Martin Luther King Day, lunedì 17 febbraio 2014

FESTIVO MODIFICATO
(Larkspur)
FESTIVO
(Sausalito)

Feriale

Presidents’ Day, lunedì 17 febbraio 2014

FESTIVO

FESTIVO

Cesar Chavez Day, lunedì 31 marzo 2014

Fine settimana

Domenica

Memorial Day, lunedì 26 maggio 2014

FESTIVO

FESTIVO

Independence Day, venerdì 4 luglio 2014

FESTIVO

FESTIVO

 

BIGLIETTI E ZONE TARIFFARIE

 

Biglietto intero Biglietto ridotto per ragazzi/anziani/disabili Biglietto del traghetto GGF Tessere prepagate (Value Card)

Quando si sale a bordo, comunicare al conducente la destinazione in modo che possa emettere il biglietto. Per avere diritto a una riduzione esibire un idoneo documento d'identità in corso di validità.

Il costo del biglietto intero di corsa semplice (solo andata) per viaggiare con GGT è calcolato per zone tariffarie e varia in funzione della lunghezza del tragitto e del numero di zone tariffarie attraversate. Si riportano di seguito le tariffe degli autobus e dei traghetti.

Come leggere la tabella

Se si desidera andare da San Rafael (Zona 3) a San Francisco (Zona 1), individuare San Rafael (nella colonna a sinistra), quindi scorrere la tabella orizzontalmente fino al punto in cui la Zona 3 incrocia la Zona 1 (riquadro con lo sfondo bianco). Il biglietto di corsa semplice costa 5,75 dollari.

BIGLIETTO DI CORSA SEMPLICE INTERO (SOLO ANDATA)
In vigore dal 1° luglio 2013

Aree

Da Zona

a Zona

1

2

3

4

5

6

San Francisco

1

4,25 dollari*

4,75 dollari

5,75 dollari

7,00 dollari

10,25 dollari

11,25 dollari

Sausalito, Mill Valley, Tiburon

2

4,75 dollari

 

Consultare le tariffe del servizio autobus locale della contea di Marin

7,00 dollari

8,25 dollari

Corte Madera, Larkspur, San Rafael, Ross Valley, Lagunitas, Woodacre

3

5,75 dollari

5,75 dollari

7,00 dollari

Ignacio, Novato, San Marin

4

7,00 dollari

4,75 dollari

5,75 dollari

Cotati, Rohnert Park, Petaluma

5

10,25 dollari

7,00 dollari

5,75 dollari

4,75 dollari

4,25 dollari

4,25 dollari

Santa Rosa

6

11,25 dollari

8,25 dollari

7,00 dollari

5,75 dollari

4,25 dollari

4,25 dollari

* Soltanto se si viaggia da/per Golden Gate Bridge Toll Plaza,
Richardson Ave. & Francisco St.

BIGLIETTO DI CORSA SEMPLICE RIDOTTO (SOLO ANDATA)
PER RAGAZZI, ANZIANI, DISABILI O ISCRITTI AL PROGRAMMA MEDICARE In vigore dal 1° luglio 2013

Aree

Da Zona

a Zona

1

2

3

4

5

6

San Francisco

1

2,00 dollari*

2,25 dollari

2,75 dollari

3,50 dollari

5,00 dollari

5,50 dollari

Sausalito, Mill Valley, Tiburon

2

2,25 dollari

 

Consultare le tariffe del servizio autobus locale della contea di Marin

3,50 dollari

4,00 dollari

Corte Madera, Larkspur, San Rafael, Ross Valley, Lagunitas, Woodacre

3

2,75 dollari

2,75 dollari

3,50 dollari

Ignacio, Novato, San Marin

4

3,50 dollari

2,25 dollari

2,75 dollari

Cotati, Rohnert Park, Petaluma

5

5,00 dollari

3,50 dollari

2,75 dollari

2,25 dollari

2,00 dollari

2,00 dollari

Santa Rosa

6

5,50 dollari

4,00 dollari

3,50 dollari

2,75 dollari

2,00 dollari

2,00 dollari

* Soltanto se si viaggia da/per Golden Gate Bridge Toll Plaza,
Richardson Ave. & Francisco St.

BIGLIETTO DI CORSA SEMPLICE (SOLO ANDATA)
DEL SERVIZIO AUTOBUS LOCALE DELLA CONTEA DI MARIN In vigore dal 1° luglio 2013


Biglietto intero

2,00 dollari

Biglietto ridotto per ragazzi, anziani, disabili o iscritti al programma Medicare

1,00 dollari

 

BIGLIETTO DI CORSA SEMPLICE (SOLO ANDATA)
RICHMOND-SAN RAFAEL BRIDGE In vigore dal 1° luglio 2013

 

All’interno di
East Bay

East Bay/
Marin

East Bay/
Sonoma

East Bay/
San Francisco

Biglietto intero

4,75 dollari

4,75 dollari

8,75 dollari

8,75 dollari

Biglietto ridotto per ragazzi, anziani, disabili o iscritti al programma Medicare

2,25 dollari

2,25 dollari

4,25 dollari

4,25 dollari

Riduzioni: i clienti del servizio autobus locale di Golden Gate Transit usufruiscono di una riduzione del 10% se utilizzano una tessera prepagata (Value Card) Le tessere prepagate sono disponibili in tagli da 18 dollari e 36 dollari, sono valide soltanto per le corse effettuate all’interno della contea di Marin, non sono rimborsabili né cedibili. L’elenco dei punti vendita è disponibile sul nostro sito internet.

Abbonamenti: i clienti del servizio autobus locale di Golden Gate Transit che viaggiano esclusivamente all’interno della contea di Marin hanno diritto a una riduzione sull’acquisto di un abbonamento giornaliero, settimanale (7 giorni) o mensile (31 giorni). L’abbonamento giornaliero può essere acquistato in vettura, l’abbonamento settimanale o mensile può essere acquistato online oppure presso i numerosi punti vendita locali. Gli abbonamenti danno diritto a viaggiare senza limitazioni nell’ambito del periodo di validità del titolo, ma non possono essere utilizzati al di fuori della contea di Marin

Carta Clipper: i clienti dell’azienda di trasporti GGT e della società di navigazione GGF possono usufruire di riduzioni se utilizzano una carta Clipper. Questa carta pratica e compatta, più o meno delle dimensioni di una carta di credito, elimina la necessità di pagare in contanti o di munirsi di biglietti per il proseguimento del viaggio con coincidenze (transfer). La carta Clipper addebita automaticamente l’importo corrispondente alla corsa effettuata, calcolando correttamente anche eventuali riduzioni e transfer, per ciascuna corsa. Per maggiori informazioni consultare il sito internet di Clipper.

TARIFFE CON CARTA CLIPPER / VALUE CARD DEL SERVIZIO LOCALE DELLA CONTEA DI MARIN

In vigore dal 1° luglio 2013


Corsa singola

Per viaggiare all’interno delle zone tariffarie previste da GGT*

3,80 dollari

2 e 1; 5 e 4; all’interno di East Bay; East Bay e Marin

4,60 dollari

3 e 1; 5 e 3; 6 e 4

5,60 dollari

4 e 1; 5 e 2; 6 e 3

6,60 dollari

6 e 2

8,20 dollari

5 e 1

9,00 dollari

6 e 1

7,00 dollari

East Bay e 1; East Bay e 5; East Bay e 6

1,80 dollari

Riduzione sul biglietto intero del servizio autobus locale della contea di Marin

* Zona 1: San Francisco; Zona 2: Sausalito, Mill Valley, Tiburon; Zona 3: Corte Madera, Larkspur, San Rafael, Ross Valley, Lagunitas; Zona 4: Ignacio, Novato, San Marin; Zona 5: Petaluma, Cotati, Rohnert Park; Zona 6: Santa Rosa

RIDUZIONI


Pendolari

Riduzione del 20% sul costo del biglietto con la carta Clipper (10% sulle corse effettuate esclusivamente all’interno della contea di Marin con carta Clipper o Value Card del servizio locale della contea di Marin). La carta Clipper prevede riduzioni anche per i pendolari che utilizzano il traghetto. Non valido per i gruppi.

Anziani (65+)

Riduzione del 50% sul costo del biglietto intero ai titolari di tessera RTC (Regional Transit Connection)* o di tessera rilasciata da un’altra azienda di trasporti della California, oppure agli iscritti al programma Medicare.


Disabili

Riduzione del 50% sul costo del biglietto intero ai titolari di tessera Placard rilasciata da DMV, di tessera RTC* o di tessera rilasciata da un’altra azienda di trasporti della California, oppure agli iscritti al programma Medicare. Anche l’accompagnatore ha diritto a una riduzione del 50% sul costo del biglietto intero a condizione che la persona disabile sia in possesso di tessera RTC valida anche per un accompagnatore.

Ragazzi
6 - 18

Riduzione del 50% sul costo del biglietto intero per i ragazzi da 6 a 18 anni. Il conducente può richiedere di esibire un documento

Bambini

I bambini fino a 5 anni di età viaggiano gratuitamente su tutte le linee se accompagnati da un adulto (non più di due bambini per adulto).

* Per ottenere la tessera RTC rivolgersi a Whistlestop Wheels - telefono 415-456-9062, dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 15 - oppure a GGT – telefono 415-257-4407. Telefonare per prendere un appuntamento.

ORARI DEI TRAGHETTI

LARKSPUR: corse giornaliere tra San Francisco e Larkspur, nella contea di Marin

SAUSALITO: corse giornaliere tra San Francisco e Sausalito, nella contea di Marin

BIGLIETTI DEI TRAGHETTI

Biglietti dei traghetti

BIGLIETTI DI SOLA ANDATA

In vigore dal 1° luglio 2013

 

Larkspur

Sausalito

Clipper

6,25 dollari

5,25 dollari

Biglietto intero

9,50 dollari

10,25 dollari

Biglietto ridotto per ragazzi (6-18), anziani (65+), disabili o iscritti al programma Medicare

4,75 dollari

5,00 dollari

Bambini fino a 5 anni (non più di 2 bambini per ogni adulto pagante il biglietto intero)

GRATIS

GRATIS

Translation Flags

SERVIZIO ASSISTENZA CLIENTI E PIANIFICAZIONE DEL VIAGGIO DISPONIBILI IN VARIE LINGUE

Il servizio assistenza clienti è aperto nei giorni feriali dalle 7.00 alle 18.00. I nostri operatori forniscono informazioni su viaggi, denunce di smarrimento, acquisto di abbonamenti e biglietti, e sono disponibili anche per ricevere commenti sui nostri servizi..

Per soddisfare le esigenze dei nostri clienti abbiamo previsto un servizio di traduzione simultanea in oltre 150 lingue. Per ricevere assistenza nella propria lingua, chiamare il numero 415-455-2000